Associazione Culturale Emozionambiente: Escursioni e Trekking - Educazione Ambientale - Campi Estivi per bambini e ragazzi

Tramonti e calici: sulle orme di Michelangelo

Questa escursione si svolge nella parte terminale della valle del Serra dove sorge il paese di Rio Magno. Il sentiero corre all'interno di un castagneto da frutto e ci conduce sino all'antico abitato di Fabbiano, una località di media montagna e quindi a La Cappella, borgo caratteristico un tempo abitato da cavatori, oggi da artisti provenienti da tutto il mondo, appassionati studiosi sulle tracce di Michelangelo. Sulla facciata della chiesetta de La Cappella c'è un rosone marmoreo, noto come “l'occhio di Michelangelo” poiché tradizione vuole che l'abbia scolpita il maestro in persona. Dopo aver brindato nel prato accanto alla chiesa torniamo indietro su di una comoda mulattiera che ci conduce al paese di Giustagnana e di nuovo a Palazzo Mediceo, nostro punto di partenza.

Costo: 15 euro a persona, gratis bambini fino a 11 anni.
Costo tesserati: 13 euro a persona.
Difficoltà: escursione che richiede un minimo di allenamento.
Dislivello in salita e discesa: 400m circa.
Tempo di cammino: 4 h
Tempo complessivo: 5 h
Cosa Portare: scarponi da trekking, zaino, borraccia, giacca a vento, occhiali da sole, cappellino,crema solare, repellente insetti, torcia.
Cena: al sacco.
Punto di ritrovo: ore 16.30 parcheggio del Palazzo Mediceo, Seravezza, Lu.
Rientro: ore 21.30 circa.
Per informazioni e prenotazioni: cell. 329 3618235.

Clicca qui per sapere quando organizziamo l'escursione