Associazione Culturale Emozionambiente: Escursioni e Trekking - Educazione Ambientale - Campi Estivi per bambini e ragazzi

Tavolara: il signore delle isole

C'era una volta un re che abitava in un'isola misteriosa, circondata da acque smeraldine e popolata da animali strani e incantati. C'era una principessa, bruna e bellissima, che sposò il bel capitano...il bimbo che nacque crebbe su quell'isola, a contatto di una natura stupenda, giocò con le foche monache e i leoni marini, rincorse le capre dai denti d'oro, gli asinelli bianchi fin sopra le vette...esplorò i fondali del mare fin dentro le tane di piovre, cernie giganti, astici e aragoste...” Sembra una favola ma è tutto vero. Questo è solo l'inizio di una straordinaria avventura nata su quest'isola meravigliosa tanto tempo fa. Lasciate che la vostra Guida (e Principe di Tavolara!) vi accompagni alla scoperta di un sogno perduto...di un paradiso dimenticato...alla scoperta di Tavolara!

primo giorno: Palau - Isola della Maddalena
Tempo: 3h
L'incontro con il gruppo avverrà al porto di Palau. Da Palau, in traghetto, in circa 20 minuti raggiungiamo l'isola della Maddalena. Il nostro B&B si trova proprio nel centro storico. Sistemati i bagagli, partiamo per una breve passeggiata sulla spiaggia. Dopo il primo bagno del viaggio, cena in un ristorantino tipico di fronte al mare. Durante la cena parleremo della nostra avventura nel più piccolo regno del mondo!

secondo giorno: Isola della Maddalena - Caprera - Isola della Maddalena
Tempo: 8h Disl: 100m in salita 100m in discesa.
Dal B&B ci incamminiamo verso l'isola di Caprera. Dopo aver attraversato il ponte raggiungiamo Cala Serena, posto incantevole e perfetto per il nostro bagno. Dopo pranzo saliamo al museo di Garibaldi. Visita alla casa e alla tomba dell'Eroe. Nel pomeriggio breve escursione in località panoramica. Rientro alla Maddalena, cena e pernottamento.

terzo giorno: Isola della Maddalena - Palau - Olbia - Porto San Paolo
Tempo: 8h
Dopo colazione prendiamo il traghetto per Palau e, da qui, via bus raggiungiamo Olbia e quindi Porto San Paolo. Il nostro B&B si trova proprio di fronte a Tavolara! Sistemiamo i nostri bagagli, ci prepariamo per la cena e...chi ha mai visto una pizza con il manico?

quarto giorno: Porto San Paolo - Tavolara - Porto San Paolo
Tempo: 8h Disl: 500m in salita 500m in discesa.
Da Porto San Paolo, in traghetto, in circa 20 minuti raggiungiamo l'isola di Tavolara. Eccoci arrivati finalmente sull'isola dei re! La montagna si erge maestosa davanti a noi. É un blocco di calcare che poggia su di un basamento granitico. Il primo giorno è dedicato alla montagna, il pranzo è al sacco. Mentre saliamo, un panorama mozzafiato si apre davanti ai nostri occhi. Ecco l'isola di Molara e Molarotto, Punta Cannone e Punta Castellaccio, andiamo alla ricerca delle capre dai denti d'oro...

quinto giorno: Porto San Paolo - Tavolara - Porto San Paolo
Tempo: 8h
Di nuovo a Tavolara, stavolta per esplorare la spiaggia e il mare! La prima tappa è al cimitero di famiglia dove sono sepolti i re e i principi dell'isola...proseguiamo sulla striscia di sabbia, alla scoperta degli animali che abitano qui... il marangone dal ciuffo, l'occhiocotto, il gongilo, la lucertola blu, la lucertola tirrenica...e delle piante: la violaciocca selvatica, il vilucchio marittimo, il giglio marino...non fare il bagno in queste acque da sogno sarebbe un delitto! A pranzo dal Re di Tavolara!

sesto giorno: Porto San Paolo - Olbia
Tempo: 6h
Il viaggio sta per terminare...e la nostra favola anche. C'è tempo ancora per un bagno alla baia corallina e poi...torniamo a casa con la nostra isola nel cuore. Viva Tavolara!

 

Costo: 200 euro a persona (guida e assicurazione)
Spese previste: 400 euro circa (escluso viaggio di andata da casa a Palau e di ritorno da Olbia a casa)
Minimo partecipanti: 5
Cosa portare: zaino, borraccia, scarpe da trekking, abbigliamento da trekking, giacca a vento, mantella per la pioggia, torcia, occhiali e cappello da sole, repellente insetti, crema protettiva, ciabatte, costume, telo da bagno.
Difficoltà: escursione facile
Sistemazione: B&B
Pasti: pranzi al sacco e ai ristoranti di Tavolara, cene al ristorante
Ritrovo: primo giorno ore 16.00 porto di Palau
Arrivo: sesto giorno nel pomeriggio a Olbia

Clicca qui per sapere quando organizziamo l'escursione