Associazione Culturale Emozionambiente: Escursioni e Trekking - Educazione Ambientale - Campi Estivi per bambini e ragazzi

La via degli acquedotti tra Pisa e Lucca

 

L'acqua è il filo conduttore del nostro viaggio. Dalla Torre di Pisa fino alla città di Lucca, andremo alla scoperta dei Monti Pisani, un territorio affascinante ricco di vallate rigogliose, di siti panoramici e di luoghi di notevole interesse storico. Seguendo le grandi arcate dei due antichi acquedotti, cammineremo sulla via dell'acqua che unisce le due città d'arte, godendo della genuina ospitalità delle strutture ricettive che ci accoglieranno. Cullati dalle note olfattive della zona, potremo ammirare da vicino le incredibili opere di architettura paesaggistica del territorio, mirabili esempi di felice connubio tra l'uomo e l'acqua.  

primo giorno: Pisa - Calci 50m
Tempo 6h - Disl. 300m in salita 400m in discesa
Partiamo dalla famosa Piazza dei Miracoli e, attraverso una passeggiata nel centro storico della città, raggiungiamo l'acquedotto mediceo. Seguiamo le arcate che in breve ci conducono in campagna fino ai piedi dei Monti Pisani. Risaliamo la Valle delle Fonti, immersi nella macchia mediterranea ricca di sughere, fino a raggiungere il suggestivo complesso monastico di Mirteto.
Da qui proseguiamo verso la Valle Graziosa e scendiamo a Calci per ammirare la Certosa. Cena in ristorante e notte in B&B.

 

secondo giorno: Calci 50m - Rocca della Verruca 537m - Ruota 359m
Tempo: 7h Disl. 600m in salita 400m in discesa.
Saliamo alla Rocca della Verruca, situata in splendida posizione panoramica e teatro delle guerre tra Pisa e Firenze e da qui proseguiamo sul crinale spartiacque dirigendoci verso nord. Scendiamo a Ruota, paese nel comune di Capannori per ascoltare la coraggiosa storia di Don Aldo Mei. Cena e notte in B&B. 

terzo giorno: Ruota 359m - Vorno 88m - Parole d'oro 20m
Tempo: 7h Disl. 400m in salita 700m in discesa
Si risale la carrareccia fino all'altopiano di Santallago, per poi scendere, fra boschi di castagno e di pino marittimo fino al paese di Vorno, luogo di notevole interesse storico architettonico per la presenza di numerose ville padronali e di pievi di notevole importanza.
Cullati dalla magia delle note olfattive della zona, scendiamo alla suggestiva Badia di Cantignano. Cena e pernottamento in agriturismo.

 

quarto giorno: Parole d'oro 20m - Lucca
Tempo: 2h + visita facoltativa della cittàs
Visitiamo la magica valle delle parole d'oro, bellissimo esempio di architettura paesaggistica. Arrivati al tempietto neoclassico dorico di Guamo, seguiamo le arcate dell'acquedotto Nottolini che ci conducono fino alle porte della città di Lucca.

 

Costo: 120 euro a persona (servizio guida)
Spese previste: 180 euro circa
Minimo partecipanti: 5
Cosa portare: portare: zaino, borraccia, scarponi da trekking, abbigliamento da trekking, giacca a vento, mantella per la pioggia, torcia, occhiali da sole, repellente insetti
Difficoltà: escursione per persone abituate a camminare
Sistemazione: B&B, Agriturismo
Pasti: pranzi al sacco, cene al ristorante e nelle strutture che ci ospitano
Ritrovo: primo giorno ore 9.45 Piazza dei Miracoli, Pisa
Arrivo: Arrivo:quarto giorno ore 12.00 circa stazione di Lucca
Per informazioni e prenotazioni: cell. 329 3618235

Clicca qui per sapere quando organizziamo l'escursione